Monterosso Val D’Arda Festival

Val d'Arda Festival, la manifestazione pensata per far conoscere il vino Monterosso Val d'Arda ed il bellissimo borgo di Castell'Arquato, è diventato un appuntemento fisso a maggio. Storia, tradizioni e cucina diventano protagoniste insieme alle cantine di produzione del vino che propongono i loro prodotti.…

FRUTTI ANTICHI

Rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati. In primavera e in autunno si svolgono le edizioni di Frutti Antichi. Al castello di Paderna si parla di piante ma si può anche degustare, si sentono profumi ma si discute anche di ecologia e di alimentazione. Promossa…

Silverflag

Il comitato organizzatore del Club Piacentino Auto d'Epoca ha il piacere di ricordarvi ogni anno l'appuntamento di fine giugno con la Vernasca Silver Flag. Come tradizione, vi aspettiamo numerosi a Castell'Arquato, Lugagnano e Vernasca per ammirare le vetture leggendarie da competizione che sfilano, tra folle…

BASCHERDEIS

Ogni anno in Luglio Vernasca ospita il Festival Internazionale degli Artisti di Strada. Risate, canti, musica tra attori e saltimbanchi, cantastorie e cabaret. Artisti di strada provenienti da tutto il mondo si danno appuntamento tra le colline piacentine per esibirsi in una due giorni all’insegna…

PREMIO ILLICA

Ogni due anni Luigi Illica è stato poeta, giornalista, patriota ma soprattutto librettista delle opere più famose del nostro melodramma. Nascono dalla sua penna le parole dei libretti di Wally di Catalani e Andrea Chenier di Giordano ma soprattutto delle più note opere pucciniane in…

Rivivi il Medioevo

Ogni anno in settembre le atmosfere del Medioevo tornano a Castell’Arquato. Il paese si immerge nel passato con sbandieratori, duellanti, musici, danzatori e sfilate in costume che rievocano un tempo lontano. Nell’accampamento allestito lungo l’Arda si svolgono tornei e giostre che vi emozioneranno mentre nelle…

Festa delle Castagne

Ogni anno Castell'Arquato  accoglie in Ottobre la tradizionale Festa delle Castagne. La manifestazione prevede stands gastronomici con le tradizionali caldarroste basturlon cotte su enormi bracieri alimentati a legna Si potranno degustare anche la patona, il castagnaccio, oppure gli ottimi chisolini con salumi tipici, la polenta…